Diversi sono stati i Maestri e le metodologie musicali che ho incontrato, e tuttora trovo, lungo il mio cammino.
Nel metodo del Belcanto trovo compiuta la mia forma artistica e quindi anche didattica.
L’obiettivo dell’arte, e quindi della Musica, è quello di raccontare, di emozionare, di comunicare.
Dare forma alla propria musica vuol dire liberarla e contemporaneamente avere gli strumenti tecnici per poterla esprimere: solo con una voce sana ed emancipata da una sovrastruttura di una tecnica impostata, è possibile stare in ascolto di sé e lasciare che la propria idea musicale prenda forma: Vera, Sincera ed Autentica.
Ho trovato dunque nel metodo del Belcanto, la pratica vocale per formare i miei studenti al canto, sia esso Pop o Jazz.
Con la stessa attenzione all’ascolto e alla musicalità, insegno pianoforte, sia su un repertorio classico, pop o nei primi approcci all’improvvisazione moderna e jazz.
Insegno dal 2010 collaborando con diverse scuole in provincia di Modena, Parma, Reggio Emilia e Cremona.
Insegno pianoforte classico, moderno e jazz, canto moderno e jazz, ear training, corsi di propedeutica, musica d’insieme; negli anni ho avuto modo di dirigere diversi cori e collettivi vocali di cui ho diretto l’arrangiamento.
Ad oggi insegno privatamente nel mio studio a Spilamberto (MO), presso il Circolo Bononcini di Vignola (MO), Officine Musicali di Nonantola (MO) e per l’Istituto musicale Orazio Vecchi di Modena.
Dirigo il laboratorio vocale “Singing with HearT” che tengo presso il Bononcini di Vignola (MO) ed Officine musicali di Nonantola (MO).